INCONTROPPOSTI-APS è un’associazione no-profit, è nata da 2 Educatori Professionali che da quasi 30 anni lavorano con la disabilità, portando avanti progetti inclusivi: Maria Victoria Marguery - esperta di Teatro creativo, diplomata in Danza Movimento Terapia ed Educatrice Professionale; Ermanno Ferrarini - Fotografo, Media Educator ed Educatore Professionale.
Esperienze esterne li hanno portati ad acquisire specializzazioni da poter proporre agli altri (Movidazaterapia, Fotografia, Musica, Danza e Movimento, uso dei Media, Animazione, Video) per cercare di favorire l'inclusione sociale di persone svantaggiate (disabili, minori a rischio, etc.) e non, attraverso varie proposte artistiche che vanno dal teatro alla fotografia all'uso dei Media.
L’attività teatrale è strumento di conoscenza e linguaggio espressivo, ma è soprattutto esperienza, coinvolgimento personale e recupero della totalità della persona. Comporta e consente una dilatazione dei tempi, la pazienza, la relazione, l’esaltazione, la liberazione, l’attesa, l’espressione corporea che supera i blocchi di comunicazioni solo verbali. Tutto ciò ben si adatta alla logica dell’inclusione delle diverse abilità ed è questo il motivo che unisce la dimensione culturale del laboratorio teatrale alla sua dimensione formativa e sociale, con l’obiettivo esplicito di migliorare l’integrazione sociale delle persone con disabilità. L'obiettivo è migliorare le condizioni psico-fisiche dei soggetti, con il superamento della separazione del diverso dal mondo “normale”, convinto che sia incapace di sviluppare proprie potenzialità. Da qui l’impegno attivo di tutte le figure coinvolte nella realizzazione delle diverse fasi progettuali che permetterà di restituire al territorio un’esperienza modello di integrazione sociale e di pari opportunità.
Inoltre l'organizzazione di eventi teatrali/musicali con l'utilizzo del dialetto serve a mantenere l'unicità linguistica del nostro territorio.
La fotografia come tale serve per la conoscenza del sè, per documentare eventi o comunicare qualcosa. La fotografia quindi, ci può aiutare a conoscere noi stessi più profondamente ed in un modo totalmente diverso da ciò che ci aspetteremmo. La fotografia può costituire un supporto molto importante anche nell’accettazione di situazioni difficilmente sostenibili e dei sentimenti che ne conseguono.
I workshop oltre a trattare le basi della fotografia (tempi, diaframmi, luce, posa, etc.) cercano di far capire perchè si scegli quella foto da mettere in mostra piuttosto che un'altra.
L'uso consapevole dei Media aiuta ad evitare problematiche legate ai social come Cyberbullismo, furti di identità o istigazione alla violenza.
L'animazione passo uno è il tipo di animazione più semplice da realizzare. Basta avere una fotocamera, un computer ed un programma di montaggio video. In pochi passi si realizzano cartoni animati con qualsiasi oggetto o disegno. I workshop mirano a dare un'infarinatura su come procedere per realizzare un passo uno: dallo storyboard alla musica di accompagnamento.
Tutte le attività e i corsi che l'Associazione organizza, terminano sempre con una presentazione pubblica. Perché nulla deve rimanere fine a se stesso.
L'Associazione, oltre al sito, si avvale dei Social come Facebook e un canale Youtube dove inseriamo tutti gli avvenimenti prodotti, per divulgare e promuovere le proprie attività.
Ogni progetto che viene organizzato, viene sempre registrato su DVD.
Ovviamente l'Associazione non persegue scopi di lucro, ma si basa su autofinanziamenti e/o contributi di Enti Pubblici e Privati. INCONTROPPOSTI – APS è iscritta nei Comuni di Savignano sul Panaro, Modena, Nonantola, Castelnuovo Rangone, Spilamberto ed altresì è iscritta nel Registro Regionale delle A.p.S. Emilia Romagna con n. 20123 del 15/12/2016
Vicepresidente, Educatrice Professionale, Danza - movimento Terapeuta
Presidente, Educatore Professionale, Fotografo, Media Educator, Videomaker
Tesoriere e Segretario, Appassionato di fotografia, Curatore del sito
© incontroppostiaps